Siamo approdati da un po’ su Authentico Campania, un app che vi porta alla scoperta del patrimonio enogastronomico campano, che conta 531 specialità tipiche regionali, 58 eccellenze registrate certificate DOP IGP STG. Un patrimonio immenso che merita di essere conosciuto attraverso un’attenta strategia di comunicazione che lo porti direttamente al consumatore.
Siamo felici di partecipare con la nostra produzione cilentana ad un app e un portale che con un sistema innovativo desidera valorizzare e promuovere i prodotti agroalimentari campani anche di piccole produzioni, incentivando un commercio online aperto a micro e macro aziende campane del settore.
Per il consumatore infatti è oggi più che mai fondamentale conoscere ed essere consapevole dell’identità del patrimonio nazionale delle produzioni alimentari. I prodotti a Indicazione Geografica e le specialità tradizionali sono i tratti maggiormente distintivi di un territorio, rendendone immediatamente riconoscibile autenticità, tradizione, gusto, tipicità, biodiversità, oltre ad essere e rappresentare un legame indissolubile con il territorio, espresso anche in termini di origine, sicurezza e tracciabilità.
Se prima questa consapevolezza era alla portata di pochi, oggi invece è richiesta e ricercata dal consumatore medio, grazie anche alla maggiore accessibilità di informazioni a cui può attingere, e che per il patrimonio enogastronomico di un territorio si può tradurre in una grande opportunità.
Contemporaneamente è importante però che al consumatore vengano fornite tutte le nozioni fondamentali per poter scegliere i prodotti della propria terra: ecco perché Authentico Made in Campania ha creato un portale unico dei prodotti tipici campani, accessibile a tutti e dove territori e aziende agricole produttrici e specialità tipiche si incrociano, aiutando i consumatori e i ristoratori a trovare ed acquistare prodotti autentici anche direttamente dai produttori.
In questo modo la filiera agricola si riduce, diviene facilmente tracciabile al consumatore che viene coinvolto così in un vero e proprio racconto dei prodotti, anche attraverso attività esperienziali, educando ed informando sulle ricette e le tradizioni alimentari tipiche della Campania. Ed inoltre per le aziende è una grande occasione per implementare un canale di commercio online, volto a favorire la notorietà dell’aziende, dei suoi territori e delle sue tipicità.